Certificazioni di qualità & sicurezza

ISO 9001


Oceanica Italia ha da tempo acquisito la certificazione ISO 9001.

La ISO 9001 affronta la conformità alla norma internazionale ad adesione volontaria relativa alla “Gestione per la Qualità” dei servizi prestati e dei lavori effettuati.

La ISO 9001 pone al centro del sistema di gestione aziendale il cliente e la sua piena soddisfazione; la visione dell’azienda come un insieme di processi posti in stretta relazione tra loro e finalizzati alla costante rispondenza dei servizi e dei lavori a requisiti predeterminati; l’importanza di perseguire il miglioramento continuativo delle prestazioni aziendali. Qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali attraverso la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi.

Scarica il Certificato
ISO 9001

45001


Oceanica Italia ha acquisito la certificazione ISO 45001, cioè la conformità alla norma internazionale ad adesione volontaria relativa alla Salute e alla Sicurezza sul Lavoro, per controllare i rischi e migliorare la sicurezza nei servizi prestati e nei lavori effettuati.
Questa norma inglese si riferisce alla sicurezza non come “security”, ma come “safety” e si aggiunge agli obblighi derivanti dall’applicazione della normativa nazionale sulla salute e sicurezza del lavoro (in Italia, ad oggi, il D.Lgs. 81/08 e s.m.i.). Lo standard ISO 45001 serve a dotare l’azienda di una politica di Salute e Sicurezza del Lavoro, minimizzando i rischi dei collaboratori associati alle attività aziendali; far rispettare le politiche adottate a dipendenti e subappaltatori; dimostrare la costante conformità del proprio sistema alla legislazione nazionale e comunitaria vigente.

Scarica il Certificato
45001

ISO14001


Oceanica Italia ha acquisito anche la certificazione
ISO 14001.

La Iso 14001 è una certificazione relativa alla conformità alla norma
internazionale ad adesione volontaria relativa alla corretta “Gestione Ambientale” dei servizi prestati e dei lavori effettuati non solo dai propri dipendenti, ma anche dai propri subappaltatori, che vengono a questo scopo selezionati e qualificati.

Per realizzare un sistema di gestione aziendale e di cantiere conforme alla ISO 14001 è necessario effettuare un’analisi ambientale preliminare basata su tutte le informazioni di carattere tecnico, scientifico e legislativo utili ad evidenziare le caratteristiche ambientali iniziali dei servizi / dei lavori e il contesto in cui si svolgeranno; sulla base dell’analisi.

Scarica il Certificato
ISO 14001

231 Mod. Org.


Modello 231

È un modello organizzativo che integrando processi e procedure aziendali in essere mira a rafforzare il sistema di prevenzione e controllo rispetto alla possibilità che vengano commessi reati contro la Pubblica Amministrazione come contro Privati. Reati che possono avvantaggiare l’organizzazione o un singolo membro della stessa.

Quali sono i principali reati che Oceanica si impegna a combattere e contrastare?

  • Reati in danno dello stato o di ente pubblico
  • Reati societari
  • Reati in tema di salute e sicurezza sul lavoro
  • Reati ambientali
  • Reati informatici e di trattamento dati
  • Reati di criminalità organizzata
  • Reati di auto riciclaggio
  • Reati relativi al lavoro irregolare
  • Reati tributari

Come devono contribuire tutte le parti coinvolte?

Dipendenti, Fornitori e Clienti sono chiamati a collaborare per creare una cultura del diritto e del rispetto di norme e leggi vigenti, a favore dei singoli lavoratori dell’azienda segnalando eventuali comportamenti scorretti e per richiesta di appuntamento con l’OdV al seguente indirizzo email: odv231@oceanicagroup.it (la segnalazione è letta solo e soltanto dall’odv che si farà garante dell’anonimato del segnalante)

Cosa è l’OdV?

L’ Organismo di Vigilanza (OdV) è un ente terzo e indipendente chiamato a vigilare sull’impegno di Oceanica nella prevenzione e nel contrasto dei reati elencati precedentemente. A questo organismo possono rivolgersi tutti coloro che intendono segnalare comportamenti in contrasto con il «Codice di Comportamento». Sarà compito dell’OdV, da un lato, garantire l’anonimato del segnalante e, dall’altro, attivarsi presso la Direzione di Oceanica Italia srl perché intervenga per verificare ed, eventualmente, sanzionare quanto segnalato.

Approfondisci il Mod. 231

Scarica qui il Codice Etico.