Mod 231

Nell’ottica di un costante processo di miglioramento e trasparenza verso dipendenti, clienti, fornitori e altre parti interessate, Oceanica Italia srl ha deciso di dotarsi del Modello Organizzativo 231 e di un Codice Etico.
Una scelta che conferma e consolida l’impegno e la volontà di Oceanica Italia srl di operare all’interno e nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti.

Modello 231

Forte di questa scelta di campo Oceanica Italia srl ha deciso di condividere con tutte le parti interessate, il proprio Codice Etico: link

Inoltre mette a disposizione di tutti l’indirizzo email dell’Organismo di Vigilanza (OdV) cui è possibili inviare segnalazione di reati o potenziali reati di cui si abbia evidenza e per richiesta di appuntamento con l’OdV: odv231@oceanicagroup.it

Sarà compito e responsabilità dello stesso OdV garantire, da un lato, l’anonimato del segnalante e, dall’altro, attivarsi nelle sedi appropriate per la Direzione di Oceanica Italiasrl intervenga prontamente per verificare ed eventualmente sanzionare quanto segnalato.

Cosa è il modello 231?

E’ un modello organizzativo che integrando processi e procedure aziendali in essere mira a rafforzare il sistema di prevenzione e controllo rispetto alla possibilità che vengano commessi reati contro la Pubblica Amministrazione come contro Privati.

Reati che possono avvantaggiare l’organizzazione o un singolo membro della stessa.

Quali sono i principali reati che Oceanica si impegna a combattere e contrastare?

  • Reati in danno dello stato o di ente pubblico
  • Reati societari
  • Reati in tema di salute e sicurezza sul lavoro
  • Reati ambientaliReati informatici e di trattamento dati
  • Reati di criminalità organizzata
  • Reati di auto riciclaggio
  • Reati relativi al lavoro irregolare
  • Reati tributari

Come devono contribuire tutte le parti coinvolte?

Dipendenti, Fornitori e Clienti sono chiamati a collaborare per creare una cultura del diritto e del rispetto di norme e leggi vigenti, a favore dei singoli lavoratori dell’aziendam segnalando eventuali comportamenti scorretti al seguente indirizzo email:

odv@oceanica.it

(la segnalazione è letta solo e soltanto dall’odv che si farà garante dell’anonimato del segnalante)

Cosa è l’OdV?

L’ Organismo di Vigilanza (OdV) è un ente terzo e indipendente chiamato a vigilare sull’impegno di Oceanica nella prevenzione e nel contrasto dei reati elencati precedentemente.

A questo organismo possono rivolgersi tutti coloro che intendono segnalare comportamenti in contrasto con il «Codice di Comportamento».

Sarà compito dell’OdV, da un lato, garantire l’anonimato del segnalante e, dall’altro, attivarsi presso la Direzione di Oceanica Italia srl perché intervenga per verificare ed, eventualmente, sanzionare quanto segnalato.

Scarica qui il Codice Etico